Italiano
Riservato

La casa della pergola

Villa in vendita • Lizzano in Belvedere (Villaggio Europa)
LIZZANO - VENDUTO La strada che porta alla casa di cui ti parlo oggi è appena qualche centinaio di metri dopo il paese di Lizzano.
Mi basta percorrere qualche metro della stradina per rendermi subito conto che sto andando in posto molto particolare: campi ondulati coltivati a erba medica per parmigiano, piccole borgate, casette di campagna sparse qua e là e qualche boschetto accompagnano il mio cammino. Qualche kilometro e la strada finisce: sono arrivata a Sasso, la casa della pergola è qui.
Sasso è un'antica borgata composta da una piccola chiesa romanica e qualche casetta tutta stretta stretta, tutta in sasso e tutta raccolta: tipicissima nel nostro appennino emiliano!
A fianco della Chiesa c'è un piazzale con una fontana che scorre sempre. Proprio da questo piazzale si entra nel giardino di casa.
Apro il cancello ed entro nel giardino: il selciato è in sasso ed è in parte ricoperto da un'enorme pianta di salvia e da una ancora più grande pianta di rosmarino.... In questi giorno sono tutte e due in fiore e riempiono l'aria con il loro fantastico profumo....
Dall'aiuola di rosmarino parte un "cavicchio" di vite rampicante che fa da pergolato alla casa. Hai visto che bello? Il grappolo di uva nera si vede bene nelle foto!
Bene, la casa è tutta in pietra a vista con una tessitura e un colore dei sassi veramente particolari che, sommata ai finestrini, ai dormienti in legno e ai possenti contrafforti rendono la facciata bellissima raccontando una loro matericità affascinante.
Come ti dicevo la facciata principale è arricchita da una pergola di vite che copre parte della palladiana. Da quest'ultima svariati faretti illuminano il giardino e la facciata della casa....
Allontanandomi dalla casa, al di là della palladiana, c'è un bel prato pianeggiante prima per poi inizia a scende a valle. Tutto il giardino è recintato.
Dalla palladiana è suggestivo fermarsi ad ammirare la valle e la linea delle montagne all'orizzonte.
A sinistra della casa c'è un forno a legna per pane e pizza e un ripostiglio, un ulivo e un fico enorme.
A destra della casa c'è un fabbricatino comodo come ripostiglio.
In una casa così non può certo mancare un bel bersò dove è sempre piacevole fermarsi per colazione o per leggere un buon libro all'ombra del meraviglioso glicine....
Ora però entro in casa.
La zona soggiorno è meravigliosa.
Pavimento in sasso, muri in parte faccia a vista, divani bassi in pelle, luci ad incandescenza soffuse, un camino con stemma araldico e una poltrona di legno di design messa lì per decoro.
Sono senza parole.
Da qui superati tre gradini ricavati da regge antiche di arenaria, una scala in ferro con trefoli di acciaio e gradini in legno mi porta su, nel reparto notte.
Qui in soggiorno nulla è lasciato al caso, dal pavimento in pietra alle nicchie con lavabo in sasso, dagli intonaci grezzi ai travi e tavolati in legno pregiato tipo quercia antica...
Dall'altra parte della sala soggiorno, c'è una grande apertura in un muro ciclopico in sasso. Questa apertura conduce alla sala da pranzo arredata con un bel tavolone in legno, un pianoforte e una porta ad arco che conduce fuori sulla palladiana e il giardino. Dall'altra parte della sala da pranzo c'è una modernissima cucina arredata con mobili di design che fanno da contraltare e bilanciano armoniosamente i particolari storici del casale. Anche in sala da pranzo ci sono travi antichi a vista, tavole e tanto sasso a vista...
In questo piano c'è anche un bagnetto di servizio.
Ora vado di sopra. Salgo le scale di ferro che ti ho avanti descritto e arrivo al corridoio del primo piano: da qui posso andare in una delle tre camere matrimoniali o passare nella parte di là, nella zona con tetto mansardato dove c'è una comodissima cabina armadi, un bel bagno con idromassaggio e un'ultima camera molto particolare e intrigante.
Tutte le 4 camere hanno finiture rustiche e tipiche del casale quali muri in parte in sasso, pavimenti e solai in legno a vista....
Ma la scala continua, c'è un altro piano a torretta che raggiungo immediatamente!
Qui c'è una graziosissima stanza da lettura aperta sul disimpegno e richiudibile con una pratica parete scorrevole, un angolo rialzato e vetrato che sembra un quadro vivente sulle scale, una camera da letto e un terzo bagno con doccia....
Che posso dire, questa casa è meravigliosa, è fuori dal mondo, è pace, è tranquillità, è qualità, è qualità di vita!
Io ho provato a descrivere come meglio potevo le emozioni che questa casa mi ha trasmesso. Credo di essere riuscita solo in parte a comunicare la bellezza e il fascino di questa abitazione... penso che sia indispensabile guardare anche le foto perchè meritano tantissimo e descrivono la casa di più e meglio di come ho fatto io.
Buona visione!
Dimenticavo: al di là della zona giorno c'è anche un'altra parte di casa che è ancora al grezzo (quindi la casa può ancora crescere), un garage finito e un fienile da finire e di là dalla strada c'è un altro fabbricato in sasso di due piani, comoda come dependance...

VIABILITA' IN AUTOMOBILE

La casa della pergola è a 3km da Lizzano e 7 da Vidiciatico, 69 km (78minuti) dal casello di Modena Sud e a 43 km dal casello di Bologna (Rioveggio) ed è collegata ad essi da una strada veloce e scorrevole. E' a 51 km dal casello di Pistoia e di lì a Firenze è un attimo.
Altrimenti si puo' arrivare a Bologna (70km 82 minuti) percorrendo la strada Fondovalle.
Viabilità  molto scorrevole.
Siamo in ITALIA quindi siamo a 87 km a nord di Firenze 120 minuti di auto,
siamo a 188 km e 150 minuti da Rimini e tutta la riviera romagnola...siamo a 112 km da Viareggio e 120 minuti e tutta la riviera toscana...110 km da Greve in Chianti e tutta la valle del Chianti. 134km (127minuti) da Livorno per gli imbarchi per Sardegna e Corsica.
291 km da Venezia, 357 km da Roma, 549 km da Napoli.
L'Aeroporto Internazionale G. Marconi di Bologna è a 74 minuti d'auto (70km)

Lo scuolabus per gli alunni delle elementari e medie si ferma sotto casa.
C'è il treno da Silla o Porretta che collega con Bologna o Pistoia.
Ampio parcheggio antistante le stazioni gratuito con possibilità  di parcheggio a tempo indeterminato.
C'è un treno ogni 60 minuti.

A PIEDI NEL TEMPO LIBERO

Abbiamo a Lizzano il passaggio della "VIA ROMEA" che collega il nord Europa con Roma.
Abbiamo la linea Gotica residuato della seconda guerra mondiale tratti di trincee tutt'ora visibili.
C'è il duomo e il Delubro
A 15 minuti dalle piste da sci del Corno alle Scale a 40 dalle piste del Cimone (50km di piste).
Inoltre decine e decine di sentieri del CAI segnalati per un totale di più di 300km dalle relative indicazioni per tutti i gusti sia a piedi che in bicicletta.
Siamo ai piedi del Monte Corno alle Scale una delle cime più alte del nostro appennino dalla cui vetta è visibile sia la Corsica che la Croazia, sia l'Elba che tutto l'arco alpino. In estate sono organizzate gite a piedi notturne nei periodi di luna piena e superluna.
Sempre in estate ogni paese/borgata organizza feste e sagre popolari con cibo e bancarelle di ogni tipo.
Ogni tipo di sport è praticabile, dalle camminate allo sci nordico e di fondo, dal nuoto alla canoa, dal pattinaggio sul ghiaccio (Hockey ed artistico) al tennis, dal calcio al golf, dall'equitazione al ciclismo, dal parapendio alla scalata ecc...
Le terme di Porretta sono solo a 16km 25 minuti d'auto.
Il paese di Fanano e Sestola con tutti i suoi negozi e il Palaghiaccio è a soli 25km

PER CHI NON E' ITALIANO

Da Bologna verso ovest, quindi MODENA, REGGIO EMILIA, PARMA, PIACENZA e anche in parte la Romagna sono i templi, le pietre miliari del MANGIARE BENE, con malcelato orgoglio ritengo siano il massimo esempio della cucina mondiale, turismo enogastronomico. Anche la Toscana non è male, qui a due passi...

SALUTE

A Porretta e a Vergato c'è l'ospedale con pronto soccorso (23km 36 minuti), a Fanano c'è il punto di atterraggio per l'elicottero del 118 in caso di necessità.
Ci sono 1 farmacia per paese: una a Lizzano, una a Vidiciatico e una a Gaggio e una di loro è sempre aperta di turno.

SCUOLE

A Lizzano ci sono gli asili nido, gli asili, le scuole elementari e medie. Le superiori sono a Porretta e a Vergato. Tutti i plessi scolastici sono serviti da autobus di linea.

GESTIONE
possibilità di allacciamento al gas metano con la condotta già in sede
acquedotto pubblico

620mslm altitudine

Caratteristiche principali
Codice
1234
Città
Lizzano in Belvedere (Villaggio Europa)
Categoria
Villa
Prezzo
Riservato
Locali
8
Camere
5
Bagni
3
Mq
329
Box
1
Mq Box
26
Mq Giardino
13311
Classe energetica
G
Stato Immobile
Nuovo
Grado
Signorile
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Semi Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
GPL
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Nuovo
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Cotto
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Cotto
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Antifurto, Armadio a Muro, Camino, Doppi Vetri, Zanzariere

Condividi su
Cookie preference