Italiano
93.000 €

Alla Teggia dei Chiarotti

Porzione di Casa in vendita • Fanano (Ospitale)
FANANO OSPITALE La vallata che si apre appena passata la frazione di Ospitale, frazione nota per le sue acque minerali che vengono imbottigliate e distribuite in tutta Italia, è una vallata molto bella, molto aperta e piena zeppa di pascoli, alpeggi e borgate di abitazione.
Un tempo popolata da più di 1000 persone, questa vallata oggi è vissuta da pochi residenti. In estate però tutte le case si si riaprono e accolgono tutti gli Ospitalini che negli anni sono "andati via" per lavoro ma che tornano sempre a casa tutte le volte che possono.
Nella valle di Ospitale tutte le estati si svolge la giornata delle borgate ospitali (il gioco di parole non è casuale), una giornata nella quale tutte le borgate e le case sparse si aprono per accogliere e rifocillare i viandanti che proprio in quella domenica hanno deciso di "capitare lì" a trovare gli abitanti.
Salgo in direzione Capanno Tassoni - passo della Croce Arcana. La prima borgata che incontro è l'Osteria. Subito sopra l'osteria c'è la "teggia" dei Chiarotti, il cognome della famiglia che qui viveva.
La grande casa che caratterizza questa teggia è un grande fabbricatone suddiviso in tante casette in linea, tutte terra tetto e quasi tutte più o meno ristrutturate.
Parcheggio la mia Panda nel campetto di proprietà a 50 metri dalla porta di casa e vado da Silvia che mi aspetta per farmi vedere e raccontare la storia della sua casa....
La casa di Silvia è una di quelle sistemate ma non ristrutturate, è una di quelle che per renderle confortevole per tutto l'anno (anche in inverno) occorre lavorarci un po'....
Io qui ci vedrei bene una bella ristrutturazione conservativa per esaltare le caratteristiche "di alta montagna" che questa casa ha.
Il portichetto fuori ti consente di "vivere il borgo", le cantine sono utili per stagionare i salami e stoccare la legna per il camino e il parcheggio sopra casa è utile per parcheggio ma anche per campetto per stare all'aperto in compagnia!
Da ristrutturare.
Caratteristiche principali
Codice
1206
Città
Fanano (Ospitale)
Categoria
Porzione di Casa
Prezzo
93.000 €
Locali
8
Camere
4
Bagni
1
Mq
202
Classe energetica
G
Stato Immobile
Mediocre
Grado
Economico
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Ovest Est
Lati Liberi
2
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Sala da Pranzo
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
GPL
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno
Serramenti
Discreto
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Ceramica
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica
Accesso Disabili
No

Accessori: Camino

Cookie preference