Italiano
Riservato

La casa del Castagno

Villa in vendita • Pievepelago
PIEVEPELAGO - VENDUTO Per descrivere questa casa, cos'è meglio che utilizzare la descrizione che mi ha raccontato il proprietario?
Ecco a voi il riassunto di un bel pomeriggio estivo passato nel giardino di casa chiacchierando e sorseggiando un buon tè verde!
"La casa è chiamata ‘la villa’ del Torlaino perché è in pietra, ha 4 lati liberi ed ha un bel parco pianeggiante.
Nonostante sia una costruzione isolata, è comunque limitrofa e ben integrata nel borgo chiamato Torlaino: pensa Lucie che negli anni abbiamo realizzato nel giardino la Tombolata del borgo, ospitando intorno al castagno secolare, fino a 30 persone (!).
La casa è costruita con una muratura doppia: pietra come rivestimento esterno edificato a maestria, e con uno spessore interno in solidi mattoni pieni. La forma rettangolare della villetta, molto regolare, la rende ben resistente e funzionale, anche nei confronti di possibili modifiche distributive negli interni.
L’accesso invernale, a differenza di tante altre situazioni di montagna, è perfetto e sempre praticabile: innumerevoli volte siamo saliti a sciare alle piste da sci (che sono a pochi km); il garage offre un efficiente riparo per l’auto (oltre ad altri spazi per rimessa sci, rimessa legna, attrezzi da giardino, ecc.) e la casa è utilizzabile benissimo anche dopo una forte nevicata, è calda e quando arrivi per un w.e. si scalda subito grazie all'impianto ad aria soffiata ed al camino a legna da riscaldamento.
Dal garage l’apposita scalinata dà velocemente l’accesso alla casa. Il garage ha una particolare apertura automatica basculante verso l’interno, senza ingombro della strada e dell’interno.
La vicinanza immediata alla Strada Provinciale non richiede deviazioni per raggiungerla: la Provinciale è sempre liberata dagli spazzaneve, e la strada secondaria di accesso al garage è sempre manutenuta (anche con spazzaneve) dall’azienda agricola nelle vicinanze sempre abitata (sede a 500 m. in fondo alla strada secondaria).
Penso che sia utile anche sottolineare che la casa si trova in una posizione invernale vicina a case abitate da residenti.
La vicinanza al Santuario di Madonna è un ulteriore motivo di interesse storico-religioso-culturale.
Nel corso degli anni, amici dei figli hanno soggiornato in tenda nel retro del giardino, nella zona vicino al barbecue, che ben si presta allo scopo.
In definitiva noi siamo convinti che questa casa sia destinata ad un amatore della montagna a tutto tondo a tutte le stagioni: dallo sci,alle passeggiate, dal turismo estivo "balneare" alle escursioni in e-bike".
A questo punto cos'altro potrei aggiungere io?
Caratteristiche principali
Codice
1099
Città
Pievepelago
Categoria
Villa
Prezzo
Riservato
Locali
4
Camere
2
Bagni
1
Mq
134
Box
1
Mq Box
63
Mq Giardino
3454
Classe energetica
G
Stato Immobile
Ottimo
Grado
Medio
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Giardino
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
A Vista
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Ventilconvettore
Tipo Impianto
Aria
Fonte Energetica
GPL
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Cotto
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Cotto
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Camino, Doppi Vetri

Condividi su
Cookie preference